Sacile-Ciclo pittorico Chiaradia

Ciclo pittorico di Pier Antonio Chiaradia

Ciclo pittorico di Pier Antonio Chiaradia

Ciclo pittorico di Pier Antonio Chiaradia

All’interno della chiesa dedicata a San Giovanni Battista, nella frazione di San Giovanni del Tempio a Sacile, vi è una bella raccolta di opere di Pier Antonio Chiaradia.

Il pittore nato nel vicino comune di Caneva nel 1945 ha frequentato le scuole a Sacile e successivamente l’Accademia di Belle Arti a Venezia. In laguna ha raggiunto la maturità artistica e da quel luogo ha continuato a dipingere facendosi apprezzare ed emozionando i tanti che hanno visitato le numerose mostre di cui è stato protagonista e la stessa chiesa.

Il ciclo pittorico è composto da diverse opere visibili sulle colonne, sulle pareti, nell’abside e sul transetto dell’altare.

I dipinti rappresentano:

  • i Santi patroni della Diocesi di Vittorio Veneto quindi San Tiziano Magno e San Floriano;
  • l’Adorazione dei Magi;
  • i 4 Evangelisti cioè Matteo, Marco, Luca e Giovanni;
  • la raffigurazione dell’Annunciazione dell’Arcangelo a Maria;
  • la Flagellazione;
  • la Crocifissione;
  • la Deposizione;
  • la Resurrezione.

Il ciclo aveva visto il suo inizio nel corso degli anni Ottanta del Novecento con le prime tele ed è proseguita fino agli anni Dieci del 2000 con il posizionamento delle ultime quattro opere. Queste ultime sono quadri 160×50 dove è rappresentata la passione e la resurrezione del Cristo.

Vi è anche un legame particolare fra il Chiaradia pittore e la chiesa di San Giovanni Battista, infatti, qui si è sposata sua figlia e il Pierantonio ancora dai tempi di Mons. Moret ha frequentato questo luogo sacro.

Chiaradia è stato incoraggiato e spronato alla realizzazione del ciclo pittorico da Mons. Antonio Moret (1916-2011) e dalla moglie Diana. In occasione della commemorazione del Monsignore, il Chiaradia ricordò come l’ecclesiastico amasse l’arte in quanto inno al Creatore attraverso i segni e i colori e attribuisse alla stessa un valore comunicativo immenso.

Le opere di Pierantonio Chiaradia traggono particolare ispirazione dai temi religiosi del Vecchio e Nuovo Testamento, dalla civiltà contadina e dai suoi studi che grazie alla sua genialità l’hanno portato a creare, con una tecnica personale, delle figure conosciute come Margravie.

Come raggiungere

Le opere sono esposte nella chiesa San Giovanni Battista

latest video

Mail Icon

news via inbox

Nulla turp dis cursus. Integer liberos  euismod pretium faucibua

Leave A Comment